giovedì 14 novembre 2013

Le 5 errori da non fare nella vendita on-line

1. Sotto valutazione dei propri prodotti


L'esperienza di Sticasa.net, ci ha indotti a pensare che, il prezzo di vendita indicato dal fornitore non deve essere modificato perché le aziende produttrici, generalmente si avvalgono di ricerche di mercato per determinare tale prezzo, abbassando il prezzo, non si ottengono risultati migliori, in genere il cliente acquista un prodotto valutando una serie di fattori, solo uno di questi è il prezzo di vendita.Ottimale per un sito, invece, è fornire ai clienti altre informazioni e servizi quale: la rete di assistenza sul territorio, i termini di consegna, rapidi e precisi, un sito molto chiaro e che specifichi le caratteristiche del prodotto, un confezionamento del prodotto che non consenta danneggiamenti nel trasporto.
In oltre un prezzo basso, come per l'immaginario collettivo delle persone, "Poco costare poco valere" fa pensare che il prodotto nasconda difetti e/o sia una seconda scelta.

  


Un Rolex e' sempre un Rolex





2. Il confronto con i colossi dell'E-commerce


Nella ricerca dei prodotti, si deve tener presente  che i siti concorrenti, spesso più grandi e competenti di noi, riescono ad ottenere delle economie di scala maggiori delle nostre, e quindi possono metterci in gravi difficoltà. I prodotti da vendere sono infiniti, cerchiamone altri in cui la concorrenza sia magari con siti del nostro stesso livello.


Chi vince secondo te ?




3. Mancanza di trasparenza con i clienti


Le vendite on-line, sono, per definizione, molto impersonali, mentre invece spesso i clienti hanno l'esigenza di avere spiegazioni e/o precisazioni sul prodotto, sulla consegna, o sull'assistenza dello stesso.I siti che riescono ad avere anche un rapporto personale, spesso sono preferiti, quindi il numero telefonico e/o l'indirizzo Mail devono essere ben visibili in ogni pagina del sito.


e' chiaro ?





4. Avere una sola idea commerciale 







grande idea








Ogni venditore, adotta una propria idea commerciale, e con quella imposta la propria strategia di vendita, non ci si deve fare grandi illusioni, spesso tale strategia è valida per quel momento commerciale, si deve essere duttili da capire che "Domani è un altro giorno" e tutto si modifica, anche più rapidamente di quanto ci sembri. La tua idea commerciale domani mattina può e deve essere modificabile. Spesso ciò che il cliente vuole non è esattamente ciò che
gli proponi, l'esigenze cambiano rapidamente,  spetta al sito essere sempre al passo con i clienti.




molte idee




5. Assenza di marketing sul sito


Il sito non è, e non deve, essere composto di soli contenuti SEO(ottimizzazione per i motori di ricerca) ma deve contenere anche una giusta promozionalità di Marketing. Pensare a come fidelizzare i clienti, ha lo stesso valore, se non superiore, della ricerca e presentazione dei prodotti da vendere.  Prevedere piccoli regali incentiva l'acquisto più che fare sconti, spesso non riconducibili al sito, un portachiavi in regalo ti fa ricordare più a lungo il sito che te l'ha dato.




c'è tutto scritto sul sito

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